Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Percorso ELECTRICAL ENGINEERING

La transizione ecologica non può prescindere dall'uso massivo dell'energia elettrica: tutte le attività umane sono ormai basate sull'uso di questo vettore energetico preziosissimo.

Questo percorso consente di acquisire le conoscenze, competenze e abilità necessarie per gestire l'energia elettrica in modo efficiente e sostenibile.

L’energia elettrica è il vettore energetico più ecologico e flessibile che esista. La sua produzione può essere ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili, il suo trasporto ha un impatto quasi nullo rispetto ad altre forme di energia e il suo utilizzo è praticamente in qualsiasi apparato, dispositivo, componente utilizzato in tutti i contesti sociali.

Il percorso Electrical Engineering fornisce le conoscenze scientifiche e tecniche inerenti la produzione, la trasmissione, la distribuzione e l'utilizzo efficiente e sostenibile dell'energia elettrica. Il laureato magistrale è il protagonista negli ambiti impiantistici, industriali, tecnologici e ambientali.

Piano annuale del primo anno - Electrical Engineering

Piano annuale del secondo anno - Electrical Engineering

* seguire la guida alla scelta degli insegnamenti del SECONDO ANNO

Guida alle scelte degli insegnamenti del PRIMO ANNO

Guida alla scelta degli insegnamenti del SECONDO ANNO

Per completare la formazione come ingegnere dell’energia elettrica, devi scegliere UNO tra gli insegnamenti della TAB. C (o DUE nel caso avessi scelto solo UNO della TAB.A)  a cui puoi aggiungere i 12 CFU a scelta libera.

In base all'ambito in cui ti vuoi specializzare, ti suggeriamo di scegliere tra le seguenti tematiche:

MOBILITA’ SOSTENIBILE E SMART GRID

  • Modelli e Circuiti per le Smart Grid
  • Smart Energy Systems Storage and Technologies
  • Sistemi Avanzati per le Energie Rinnovabili

MERCATI DELL’ENERGIA

  • Modelli e Circuiti per le Smart Grid
  • Service Design and Management
  • Gestione Industriale dell’Energia

ENERGY MANAGER

  • Modelli e Circuiti per le Smart Grid
  • Business Economics
  • Gestione Industriale dell’Energia

TECNICHE DI OTTIMIZZAZIONE

  • Optimization Techniques for Machine Learning 
  • Analisi Numerica 
  • Fundamentals of Machine Learning

Suggerimenti per gli esami a scelta libera

Per il completamento del percorso di Ingegnere dell'Energia Elettrica, il corso di studio suggerisce di selezionare i 12 CFU di esami a scelta libera tra i seguenti:
  • Smart Energy Systems Storage and Technologies
  • Gestione Industriale dell’Energia
  • Sistemi Avanzati per le Energie Rinnovabili 
  • Energie Rinnovabili
  • Tecnologie Innovative per l'Uso e la Conversione dell'Energia Solare

Tabella A - Insegnamenti Omogeneizzanti

Gli insegnamenti di omogeneizzazione sono erogati prevalentemente al primo anno e permettono a tutti i laureati delle classi di laurea L-8 ed L-9, o equipollenti, di acquisire le conoscenze e le competenze propedeutiche alla frequenza di insegnamenti più avanzati.

In base alla tua provenienza, devi scegliere due esami tra i seguenti:

SSD

INSEGNAMENTI A SCELTA

CFU

ANNO

Semestre

MAT/09

Fondamenti di Ricerca Operativa

6

I

I

ING/INF/05

Ingegneria del Software e linguaggi C/C++

6

I

I

ING-IND/32

Elettrotecnica Industriale

6

I

I

ING-IND/32

Macchine Elettriche

6

I

I

ING-IND/33

Impianti elettrici

6

I

I

ING-INF/04

Elementi di Automatica

6

I

II

ING-INF/05

Informatica Industriale

6

I

II

ING-INF/07

Affidabilità e Certificazione

6

I

II

ING-INF/07

Misure Elettriche

6

I

II

ING-IND/13

Elementi di Meccanica

6

I

II

ING-IND/31

Complementi di Elettrotecnica

6

I

II

Tabella B - Insegnamenti Caratterizzanti

Gli insegnamenti di omogeneizzazione sono erogati prevalentemente al primo anno e permettono a tutti i laureati delle classi di laurea L-8 ed L-9, o equipollenti, di acquisire le conoscenze e le competenze propedeutiche alla frequenza di insegnamenti più avanzati.

SSD

INSEGNAMENTO

CFU

ANNO

Semestre

ING-IND/13

Trazione Stradale e Ferroviaria

6

I

I

ING-INF/04

Controlli Automatici

6

I

I

ING-IND/13

Robotics and Intelligent Machines

6

I

I

ING-INF/04

Laboratorio di Automatica

6

I

I

ING-IND/13

Complementi di Robotica

6

I

I

ING-IND/32

Macchine Elettriche per applicazioni sostenibili

6

I

II

ING-IND/13

Meccatronica

6

I

II

ING-IND/13

Digital Twins of Mechatronic Systems

6

I

II

ING-IND/13

Multibody Systems

6

I

II

ING-INF/04

Stima e Navigazione di Robot Mobili

6

I

II

ING-INF/04

Controllo di Processi Industriali

6

I

II

ING-IND/13

Laboratorio di Robotica

6

I

I

Tabella C - Insegnamenti Affini e Integrativi

Gli insegnamenti di omogeneizzazione sono erogati prevalentemente al primo anno e permettono a tutti i laureati delle classi di laurea L-8 ed L-9, o equipollenti, di acquisire le conoscenze e le competenze propedeutiche alla frequenza di insegnamenti più avanzati.

SSD

INSEGNAMENTO

CFU

ANNO

Semestre

ING-IND/31

Modelli e Circuiti Elettrici per le Smart Grid

6

II

I

ING-INF/05

Software Engineering for Embedded Systems

6

II

I

MAT/09

Optimization Techniques for Machine Learning

6

II

I

ING-IND/35

Service Design and Management

6

II

I

ING-IND/35

Business Economics

6

II

II

MAT/08

Analisi Numerica

6

II

II

MAT/09

Ottimizzazione di Sistemi Complessi

6

II

II

ING-INF/05

Fundamentals of Machine Learning

6

II

II

 

Project work

Il corso di studio prevede delle attività laboratoriali obbligatorie, sia all’interno degli stessi insegnamenti sia della tipologia “project work”, che consistono nella redazione di elaborati finalizzati alla dimostrazione della padronanza degli argomenti relativi a specifici insegnamenti del proprio piano di studio, nonché delle capacità di operare in modo autonomo e con un buon livello comunicativo.

Ciascuna attività formativa del tipo project work da 3 CFU consiste nello svolgimento di un elaborato o di un mini-progetto, da associare a uno degli insegnamenti del proprio piano di studio e che richiede la supervisione del responsabile dell’insegnamento scelto.

L’attività può essere svolta sia individualmente che in gruppi.

Il progetto può essere proposto sia dallo studente che dal docente, deve essere relativo a motivazioni a cui il progetto è chiamato a rispondere ed è finalizzato al raggiungimento di obiettivi legati a contesti reali, in modo che lo studente possa familiarizzare con le problematiche operative e organizzative tipiche di un contesto lavorativo.

Tirocinio

Il tirocinio consente di svolgere un'esperienza di tipo teorico-pratica presso Aziende, Enti pubblici o strutture universitarie, sia in Italia che all'estero.

L'attività di tirocinio è utile al completamento della formazione universitaria in quanto consente di

  • acquisire competenze coerenti con il percorso di studio intrapreso,
  • creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi,
  • offrire allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro.

Per conoscere le opportunità di tirocini e stage è possibile:

Per maggiorni informazioni sulle procedure, consulta le pagine relative sul sito della Scuola di Ingegneria.

Prova finale

La prova finale può riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la discussione di un'attività di progettazione e/o analisi e/o realizzazione di un componente, sottosistema, sistema, o sistema di sistemi, utilizzando metodi e strumenti tipici dell’ingegneria dell’automazione appresi durante il percorso formativo.

Durante la prova finale verrà valutata anche la capacità di comunicazione. Per accedere alla prova finale l’allievo dovrà redigere un elaborato (tesi di laurea magistrale) il cui obiettivo è quello di verificare la padronanza dell'argomento trattato, la capacità di giudizio (good engineering judgement) nonché la capacità di operare responsabilmente.

Lo svolgimento dell’attività relativa alla prova finale, nonché la redazione della tesi di laurea, avviene sotto la guida di due docenti universitari scelti dal laureando tra i docenti degli insegnamenti presenti nell’offerta formativa del CdS o degli insegnamenti presenti nel piano di studi del laureando stesso; qualora tale attività sia condotta esternamente presso- o in collaborazione con- aziende e/o Enti, ai relatori universitari si affianca, di norma, almeno un esperto aziendale con il ruolo di relatore esterno.

La tesi di laurea può essere redatta in italiano o in inglese. La discussione può avvenire in italiano o in inglese.

Nel caso in cui la preparazione della prova finale avvenga nell’ambito di un’attività di stage, tirocinio o attività formativa equivalente, è possibile attribuire a tale attività parte dei crediti previsti per la prova finale.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

20.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni