Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Percorso ELECTRICAL ENGINEERING

La transizione ecologica non può prescindere dall'uso massivo dell'energia elettrica: tutte le attività umane sono ormai basate sull'uso di questo vettore energetico preziosissimo.

Questo percorso consente di acquisire le conoscenze, competenze e abilità necessarie per gestire l'energia elettrica in modo efficiente e sostenibile.

L’energia elettrica è il vettore energetico più ecologico e flessibile che esista. La sua produzione può essere ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili, il suo trasporto ha un impatto quasi nullo rispetto ad altre forme di energia e il suo utilizzo è praticamente in qualsiasi apparato, dispositivo, componente utilizzato in tutti i contesti sociali.

Il percorso Electrical Engineering fornisce le conoscenze scientifiche e tecniche inerenti la produzione, la trasmissione, la distribuzione e l'utilizzo efficiente e sostenibile dell'energia elettrica. Il laureato magistrale è il protagonista negli ambiti impiantistici, industriali, tecnologici e ambientali.

Piano annuale del primo anno - Electrical Engineering

* seguire la guida alla scelta degli insegnamenti del PRIMO ANNO

Piano annuale del secondo anno - Electrical Engineering

* seguire la guida alla scelta degli insegnamenti del SECONDO ANNO

Guida alla scelta degli insegnamenti del PRIMO ANNO

Guida alla scelta degli insegnamenti del SECONDO ANNO

Tabella A - Insegnamenti Omogeneizzanti

Gli insegnamenti di omogeneizzazione sono erogati prevalentemente al primo anno e permettono a tutti i laureati delle classi di laurea L-8 ed L-9, o equipollenti, di acquisire le conoscenze e le competenze propedeutiche alla frequenza di insegnamenti più avanzati.

In base alla tua provenienza, devi scegliere due esami tra i seguenti:

INSEGNAMENTI A SCELTA

Ottimizzazione di Sistemi Complessi

Fundamentals of Machine Learning

Attività di laboratorio

Il corso di studio prevede, delle attività laboratoriali obbligatorie sia all’interno degli stessi insegnamenti sia della tipologia “project work” per cui è prevista la redazione di elaborati finalizzati alla dimostrazione della padronanza degli argomenti relativi a specifici insegnamenti del proprio piano di studio, nonché delle capacità di operare in modo autonomo e con un buon livello comunicativo.

Prova finale

La prova finale può riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la discussione di un'attività di progettazione e/o analisi e/o realizzazione di un componente, sottosistema, sistema, o sistema di sistemi, utilizzando metodi e strumenti tipici dell’ingegneria dell’automazione appresi durante il percorso formativo. Durante la prova finale verrà valutata anche la capacità di comunicazione. Per accedere alla prova finale l’allievo dovrà redigere un elaborato (tesi di laurea magistrale) il cui obiettivo è quello di verificare la padronanza dell'argomento trattato, la capacità di giudizio (good engineering judgement) nonché la capacità di operare responsabilmente. Lo svolgimento dell’attività relativa alla prova finale, nonché la redazione della tesi di laurea, avviene sotto la guida di due docenti universitari scelti dal laureando tra i docenti degli insegnamenti presenti nell’offerta formativa del CdS o degli insegnamenti presenti nel piano di studi del laureando stesso; qualora tale attività sia condotta esternamente presso- o in collaborazione con- aziende e/o Enti, ai relatori universitari si affianca, di norma, almeno un esperto aziendale con il ruolo di relatore esterno. La tesi di laurea può essere redatta in italiano o in inglese. La discussione può avvenire in italiano o in inglese. Nel caso in cui la preparazione della prova finale avvenga nell’ambito di un’attività di stage, tirocinio o attività formativa equivalente, è possibile attribuire a tale attività parte dei crediti previsti per la prova finale.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

06.09.2024